ASSESSMENT COLLABORATIVO E GRAFOLOGIA

1
2
post-image

In aggiunta alla consulenza grafologica, grazie alla preziosa collaborazione del Dr. Marco Costenaro, viene offerto un servizio di consulenza complementare secondo i principi dell'Assessment Clinico-Collaborativo che si rivolge, in particolare, a giovani, adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Oltre all'analisi grafologica e alla lettura del test dell'albero secondo le indicazioni del metodo Avé-Lallemant, si somministrano test finalizzati alla scelta di:  1) scuola secondaria di II grado 2) percorso d’istruzione superiore 3) facoltà universitaria 4) settore professionale. L'Assessment Collaborativo è una metodologia d'intervento psicologico BREVE che si avvale di colloqui, osservazioni e test psicologici ed è indicata sia per individui che per coppie o famiglie.  I test, strumenti abituali dell’assessment, sono usati in modo rigoroso, ma anche flessibile e creativo, come "amplificatori" della comprensione empatica dei clienti e dei loro dilemmi di cambiamento. Attraverso peculiari modalità collaborative, i clienti sono coinvolti nel definire e comprendere le proprie difficoltà, sperimentando contemporaneamente nuovi modi di farvi fronte. L'Assessment può avvenire anche all'interno di percorsi psicologici, qualora il processo di cura incontrasse ostacoli o inceppamenti. Può anche essere indicato in contesti quali lo sviluppo delle capacità professionali, l'esplorazione di dinamiche conflittuali nei gruppi di lavoro, di socializzazione o di integrazione scolastica.
AL TERMINE DI UN ASSESSMENT, VENGONO SEMPRE FORNITE INDICAZIONI PREZIOSE E PUNTUALI SULLE MODALITA' PIU' IDONEE PER ACCOMPAGNARE NEL TEMPO L'INTIMO E PERSONALISSIMO PROCESSO DI SVILUPPO PSICOLOGICO INDIVIDUALE. IN PIU' CASI SI E' OSSERVATO CHE L'ASSESSMENT CLINICO-COLLABORATIVO PUO' CONSENTIRE AI PAZIENTI DI REALIZZARE CAMBIAMENTI SIGNIFICATIVI NELLE LORO VITE SENZA DOVER INTRAPRENDERE UN PERCORSO PSICOTERAPICO.
CHI E' LO PSICOLOGO?
Si possono rivolgere allo psicologo quanti desiderano affrontare e ridurre lo stress relativo alla dimensione lavorativa, affettiva, emotiva e familiare. Comprendere e risolvere i normali conflitti relazionali aumenta il senso di consapevolezza generale nei confronti di se stessi e del vissuto fin qui sperimentato.
Lo Psicologo si dedica al primo ascolto, alla valutazione, alla  diagnosi, all'orientamento e al supporto e può intervenire direttamente tramite tecniche di consulenza.
E’ la figura di riferimento per coloro che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico.
Per info: Dott. MARCO COSTENARO, Psicologo Clinico e Psicodiagnosta
Via Carducci, 26 - 24127 Bergamo
Telefono: +39 3491388865
E-mail: costepsy80@gmail.com
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO